Softwares & Services For Business Intelligence

Architect / Capo Progetto

Business Intelligence

La Business intelligence è l’insieme di modelli e strumenti volti alla raccolta sistematica del patrimonio informativo, alla sua aggregazione, analisi e presentazione.

In questo modo il dato, manipolato per essere opportunamente presentato e distribuito, è patrimonio utile per una attività decisionale più rapida e con minore possibilità di errore.

Perché è Importante la Business Intelligence

L'importanza della Business Intelligence deriva dalla capacità di utilizzare e sfruttare il patrimonio informativo aziendale per le decisioni di impresa. Allo stato attuale la grande mole di dati presenti nelle aziende non è sfruttato perché i dati sono eterogenei e non vengono rielaborati ed organizzati in modo sintetico e strutturato per le valutazioni del management.

 

A chi si rivolge

Questo strumento è adatto a tutte le tipologie di aziende e dimensioni. L’attuale e crescente complessità aziendale richiede strumenti a sostegno della direzione aziendale e delle singole aree di gestione. Possiamo vedere la Business Intelligence come la bussola a disposizione dei capi di impresa.

 

Vantaggi

Con la Business Intelligence, gli imprenditori e responsabili potranno avere una visione chiara e completa dei dati aziendali per consentire di capire ed intervenire con precisione nelle aree aziendali.


  

La Business Intelligence nel Controllo di Gestione

Progettare un sistema di Business Intelligence per il controllo di gestione ha come obiettivo quello di fornire uno strumento integrato, per il monitoraggio e la gestione di tutte le informazioni generate dall'operatività aziendale, integrando dati provenienti sia dai diversi settori aziendali che da fonti esterne.

 

Si disporrà così di un'ambiente d'analisi indispensabili per effettuare analisi multidimensionali e produrre report personalizzati, monitorando lo stato di una seri di indicatori (es. aspetti economici e di performance) definiti in fase di analisi dei requisiti della direzione strategica aziendale.

 

I report così ottenuti possono, in ultima analisi essere stampati e salvati in vari formati (es. Excel, Word, HTML) per un ulteriore utilizzo nella programmazione delle risorse, nella pianificazione degli interventi, nell’effettuazione di analisi su diverse basi.



Torna indietro